Luoghi, stiledivita, viaggi

Il Mio POSTo (my place)

Questo è il mio primo POST e non potevo non parlare del “mio POSTO” ovvero il paese dove ho scelto di vivere da 5 anni a questa parte. Prima però avvolgiamo il nastro indietro …..rewind….’’Ben 8 anno e mezzo fa, alla fine del mio dottorato di ricerca in Biologia, ricevetti una proposta di lavoro a Siena, come dire, LA proposta della vita quella che non si può non accettare ed infatti non rifiutai e partii lasciando la mia amata Roma alla volta della Toscana. Ero molto legata alla mia città, alla mia vita, agli affetti ma mi rendevo conto che se volevo crescere sia professionalmente che personalmente DOVEVO andare. Inizialmente ho convissuto con altre persone ma poi, alla soglia dei 35 anni, mi sono cercata una casina tutta mia, la volevo in un posto speciale che mi rendesse felice viverci e che mi facesse sentire l’essenza della terra toscana che io trovo meravigliosa. Il Paese lo avevo scoperto perché ci andavo spesso a cena o pranzo, era un rinomato luogo mangereccio: SAN GUSME’ .IMG_20161106_163604

Appena lo vidi la prima volta mi dissi che avrei voluto vivere in un posto così. Infatti poco dopo ed in modo del tutto casuale, trovai la MIA CASA. Un cartello AFFITTASI/VENDESI su una porticina rossa di un rustico meraviglioso è stato l’inizio della mia nuova vita sangusmeina. La casa era proprio come l’avevo sempre sognata e desiderata…piccola, calda, accogliente e con una finestra sul MONDO.

20170501_090226
Dalla mia casa….

Travi a vista, arredamento semplice, dopo averla affittata per un periodo sono riuscita a comprarla e ci vivo tutt’ora, l’ho soprannominata la casa del cuore”.

Ma torniamo ad oggi, vi spiego perché ho scelto questo POSTO. San Gusmè è un borgo medievale che ha un fascino unico, la prima cosa che mi ha colpito è stata la bellezza. Entrando nelle mura vieni immerso in un’altra realtà dove il tempo sembra essersi fermato e ti senti avvolto da un senso di protezione. Le case in pietra, la posizione alta a sovrastare le bellissime colline del Chianti, la gente socievole, allegra e la sua vivacità sono le caratteristiche principali. Lo scorrere delle stagioni da queste parti esplode in tutta la sua bellezza e scandisce il tempo che passa.

Qui si ritrovano il valori e le tradizioni che nelle grandi città scompaiono e che sono il punto di riferimento della società in generale: il senso di aggregazione, di comunità, di collaborazione, il senso delle tradizioni campagnole e religiose, il senso civico. Qui puoi trovare il sarto che nella sua botteghina svolge il suo lavoro ancora come ai vecchi tempi, cucendo tutto a mano alla tenera età di 85 anni. I veterani del paese invece si divertono al gioco delle carte nel circolo ricreativo, punto di ritrovo principale delle persone del luogo e di passaggio. Le donnine che con le loro chiacchiere svegliano il paesino la mattina presto ma che nei giorni di festa si muovono all’unisono per organizzare le tante attività in programma, già…. i giorni di festa: Natale e Pasqua sono le principali dove la tradizione la fa da padrone ma poi c’è anche la “Festa del Luca”.  I primi giorni di Settembre il Paese si anima e quello che succede è meraviglioso, tutti si uniscono a preparare, allestire, cucinare e chi più ne ha più ne metta affinchè tutto riesca alla perfezione. Canti, cene, spettacoli vino e mercatini a volontà!

I sangusmeini tengono molto al loro paesino infatti una volta l’anno ci si ritrova per pulire i giardini tutti insieme e dopo le fatiche c’è il pranzo comune, con le delizie cucinate dalle signore del paese.

A San Gusmè ho trovato veramente un luogo che rispecchia le tradizioni e il modo di vivere italiano…. ma quello di altri tempi. Difficilmente lo lascerò per ritornare alla città dove ormai avevo perso i punti di riferimento e la mia identità. Qui tutto si ripete ogni anno alla stessa maniera e anche meglio, qui tutto viene preservato e custodito come un tesoro. Per fortuna che ancora esistono queste realtà italiane che dobbiamo assolutamente far conoscere e preservare. Voi siete mai riusciti a scoprire posti speciali che vi hanno catturato e fatto sognare come il mio? Scrivetelo pure e raccontatelo nei commenti ! A presto

Lascia un commento